Un nuovo libro di Elvira Landò – Il 29 settembre 2017, presso il Gran Caffè Defilla di Chiavari, in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2017-2018 dei Corsi di Cultura di Chiavari, è stato presentato, dinanzi a un pubblico folto e caloroso, un libro di poesie della socia Elvira Landò, dal titolo Note e notte (Edizioni Internos). Gli interventi del prof. Daniele Lazzarin e dell’Autrice sono stati intervallati dall’esecuzione di brani musicali e dall’emozionante lettura di alcune delle delicate e struggenti poesie facenti parte della raccolta, cui ha prestato voce sapiente il socio Vittorio Civitella.
… e un libro di Raffaella Ponte – Il 10 ottobre 2017, nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, ha avuto luogo la presentazione del recentissimo, prezioso volume di Raffaella Ponte e Carlo Stiacciani, La guerra esposta. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia (Stefano Termanini Editore), inteso a promuovere la conoscenza del cospicuo patrimonio iconografico e documentario relativo al conflitto custodito presso l’Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento di Genova. Hanno dialogato con gli Autori, a beneficio di un pubblico numeroso, qualificato e molto interessato, Luca Borzani, storico e per molti anni Presidente della Fondazione Palazzo Ducale, la storica dell’arte Caterina Olcese Spingardi e il giornalista del “Secolo XIX” Andrea Plebe.
Importante riconoscimento a Luisella Battaglia – Il 17 ottobre 2017 alla socia Luisella Battaglia, professore ordinario di Filosofia morale nell’Università di Genova, è stato conferito il prestigioso Premio UNESCO per la Bioetic, in occasione del World Bioethics Day celebrato presso questo stesso Ateneo con un convegno internazionale sul tema: “Eguaglianza, giustizia ed equità”. Tra gli organizzatori e relatori del Convegno il socio Franco Manti, anch’egli professore di Filosofia morale all’Università di Genova e UNESCO Chair in Bioethics, Italian Unit.
Anniversario di Mentana – Presso il Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano si è tenuta l’8 novembre la conferenza della prof.ssa Bianca Monale su “Con Garibaldi alle porte di Roma” , organizzata in collaborazione con la nostra sezione. Tema centrale del primo decennio dopo l’Unità, la questione romana fu strettamente legata alle vicende diplomatiche e, in particolare, ai rapporti tra Italia e Francia. Su Mentana, in particolare, la discussione, per non pochi vuoti delle fonti, è ancora aperta.
La Sezione non ha mancato di assicurare, nella persona della Presidente e di alcuni soci, la sua presenza a questi significativi appuntamenti per attestare ai rispettivi protagonisti sostegno morale, ammirazione e compiacimento per successi personali che nel loro oggetto hanno rilievo anche rispetto alle finalità dell’ANVRG. (A.M. Del Grosso)